Calamaro ripieno in crosta
Ingredienti per 4 persone
Due calamari medi
pasta sfoglia
due acciughe
1 porro
1 patata
1 cipolla
1 carota
aromi
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
scorza di limone o arancia
sale e pepe
per la salsa 2 broccoletti verdi
Procedimento
Pulite il calamaro dalla sua cartilagine, l'occhio, il nero e la pelle, lavatelo e tenete da parte i tentacoli poi farcitelo con una caponata di verdura tagliate a dadini e rosolate a fiamma bassa, tenendole croccanti.
Preparate la sfoglia e stendetela sottile circa mezzo centimetro; usatene un foglio per avvolgere il calamaro .
Cuocete in forno a 180 gradi fino alla doratura della superficie. Nel frattempo cuocete in un filo di olio le acciughe e quando si sono sciolte aggiungete il broccoletto verde a dadini e fate appassire, poi con un mixer a immersione frullate a crema il tutto e regolate di sale.
Sfornate il calamaro e lasciate raffreddare appena un poco, poi tagliate la sfoglia obliquamente e servitela sopra la salsa di broccoletti, completate con delle zeste di arancia.
Un calamaro in sfoglia ancora non l'avevo visto!!
RispondiEliminaNon ho capito bene se prima di impacchettarlo lo fai rosolare un pochino, oppure se sono rosolate solo le verdure del ripieno...svelami l'arcano please!
Saporita anche l'idea della salsetta acciugata, ti è riuscita veramente una combinazione interessante!
Bacissimi, Fabi
Favoloso il ripieno così come l'idea della crosta!! ottima ricettina!
RispondiEliminaCara Fabiana, il calamaro non è stato rosolato prima, è già molto intenso come sapore, devo aggiungere però che bisogna provarlo, tenendo conto che in questa esecuzione , il calamaro è risultato morbido perchè protetto dalla sfoglia...
RispondiEliminanon è detto che rosolato prima e "ricotto" per il tempo di cottura della sfoglia possa diventare tenace. Grazie per i complimenti.