.......la vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto....... ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio......( Ery Hodaj)
Crescionda umbra
Ingredienti per 4 persone
Quantità
amaretti gr. 180
zucchero gr . 90
cacao amaro 3 cucchiai
liquore all'amaretto
amido di mais 2 cucchiai
uova intere n.4
riso bollito e frullato gr 300
panna di soia gr. 200
Per le pesche.
4 pesche nettarine
zucchero mascobado 4 cucchiai
rum
miele di acacia
Procedimento
Frullate finemente gli amaretti a farina e amalgamate tutti gli ingredienti mescolando bene facendo attenzione a non formare grumi. Risulterà un impasto liquido che metterete in una teglia e in forno a 160° per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini le pesche e fatele stufare nello zucchero e miele, bagnate con il rum e portate a cottura facendo caramellare lo zucchero. Sformate la torta, tagliatene un quadrato, copritelo di pesche e aggiungete una spolverata di zucchero a velo.
Strudel di banane e pistacchi
Ingredienti per 6 persone
Quantità
panna di soia gr. 200
riso frullato gr 300
uva sultanina ½ tazza
rum leggero 2 cucchiai
5 tuorli
140 gr di zucchero
vaniglia e limone
per il ripieno
4 babane mature sminuzzate
zucchero 2 cucchiai
1 cucchiaino di canella
2 cucchiai di pistacchi sgusciati
5 fogli sottilissimi di pasta
per la pasta
250 gr. Di farina bianca
2 cucchiai zucchero a velo
4 cucchiai di olio di mais
acqua fredda q.b
Procedimento
Mettete a bagno l'uvetta nel rum. Preparate una pasticcera e quando è fredda aggiungete il rum e l'uvetta. Nel frattempo impastate la pasta fino ad otterenere una consistenza liscia ed omognea. Fatela riposare una mezz'oretta e poi stendetela con il mattarello o una macchina per pasta in fogli sottilissimi. Stendete un foglio alla volte spalmandolo di olio fino ad una massimo di 4. disponete la banana e i pistacchi sopra i fogli di pasta arrotolali per il lato più lungo e dopo una spennellata d'olio infornali per 15-20 minuti a 170 gradi. Toglite il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare poi servitelo tagliato a fette in diagonale coperto con la crema al rum e uvetta.
Nessun commento:
Posta un commento