Dopo diverse ricerche del tutto infruttuose , ho trovato le zucche giuste per cucinare. Un abbinamento insolito quello tra la zucca e il dimenticato e mai del tutto rivalutato sedano rapa. Costa poco , rende molto, si presta a diverse preparazioni senza lamentarsi , anzi ci mette del suo per dare vigore ad un piatto magari un poco spento. Questa è una semplice torta di zucca e sedano rapa. Niente fronzoli, nè farina ( hmpf...pesante) nè uova ( ihhhh il colesterolo!), nè latticini ( ah sono intollerante!), i sapori sono quelli che la ricetta promette.
Ingredienti:
600 gr di zucca mantovana
300 gr di sedano rapa
100 gr di granella di nocciole
scaglie di lievito alimentare
300 gr. di patate lessate con la buccia e una manciata di sale grosso
un rametto di timo
sale e pepe
Preparazione
Penso che l'unica difficoltà sia nella preparazione, cioè affettare la zucca e il sedano molto sottili. Sì, io l'ho fatto con l'affettatrice, non lo nego, ma bisogna tenere conto che con le fette sottili gli ingredienti si amalgamano bene in cottura. Quindi, prendete la tortiera, ( se è di quelle con l'anello vi risulterà più facile sformarla) affettate gli ingredienti e come una lasagna alternare strati di sedano, patate e zucca , spolverando si scaglie di lievito ad ogni "piano" e irrorate con un poco di olio.
Terminate con le fette di zucca, una spolverata di nocciole di scaglie di lievito. Mettete in forno a 160 gradi coperta , con un coperchio oppure con la stagnola, si crea una camera di cottura e così evitate che la zucca indurisca e secchi prima di cuocere. Un' ora di cottura circa, poi lasciatela raffreddare un poco sempre coperta e poi sformate.
Può essere accompagnata da un cavolo cappuccio tagliato julienne, meglio quello rosso che crea contrasto e per chi non si accontenta è possibile aggiungerci un'acciuga.
Beveteci sopra un Muller Thurgau frizzantino Santa Margherita.
Illuminante!!!!
RispondiEliminaGrazie mille per questa particolare ricetta..!
Ottima nella sua semplicità, due ingredienti gustosi e sani ottimamente abbinati!!!
RispondiElimina