mercoledì 15 luglio 2009

risotto alle noci...

risotto alle noci...

Pensate un pò che da incontri casuali vengono in mente delle ricette che poi vengono proposte e richieste per oltre due mesi; mio cognato raffaele mi porta la carne e mi chiede se gli posso fare un risotto, ma un risotto come quello che mi hai fatto….. e chi si ricorda? Ma si quello con le noci… le noci e qualcos’altro… ed era questo

Risotto alle noci con salvia e limone:

Occorrenti per 4 persone:

300 gr. di riso carnaroli

2 lt di buon brodo di pollo ( o di dado di pollo va bene uguale come del dado vegetale, se è senza glutammato è meglio)

2hg. di gherigli di noci

1 hg di parmigiano

una decina di foglie di salvia

olio extravergine di oliva

2 bicchieri di latte intero

1 bicchiere di vino bianco secco

un limone non trattato

una noce di burro

una cipolla

una pentola di alluminio

Rosolate la cipolla con un pezzettino di burro e un cucchiaio di olio e le foglie di salvia tritate finemente, appena comincia a diventare trasparente togliete la cipolla dalla pentola e versate il riso e mentre tosta per circa 5 minuti frullate le noci con il parmigiano e l’olio fino a farle diventare una crema.

Sfumate il riso con un bicchiere di vino bianco secco e aggiungete 2 bicchieri di latte intero. Continuate la cottura fino al prosciugamento del latte e cominciate ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta aspettando che sia assorbito il liquido precedente. Aggiungete la crema di noci, almeno tre cucchiai, e continuate la cottura fino alla fine. Mantecatelo con il restante burro una manciata di parmigiano togliendo la pentola dal fuoca e una volta nel piatto copritelo con una bella grattuggiata di limone; se potete aggiungete a filo dell’ olio crudo di noci e guarnite con della granella di noci. buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...