domenica 16 maggio 2010

risotto gratinato al sesamo e limone con caponatina di verdure

Come consueto ecco il piatto più votato questa settimana.. trae spunto dai tortini di pasticceria e cercavo un bel contrasto di colori; colori che se non giungevano con il sole almeno si poteva ammirarli nel piatto.
Per avere un bel contrasto lasciando bianco il riso, l'ho aromatizzato con la salsa di sesamo e la scorza di limone.
Il sesamo arricchisce e crea di per sè una crema essendo un "burro" vegetale e il limone rinfresca con la sua fragranza acida.
Sotto una piccola caponata di verdure stufate in un filo di olio.

Allora si prendono 300 g. di riso, ( l'ho usato carnaroli ma sicuramente è meglio l'integrale)
2 cucchiai di  Thain
1 limone bio ( dimentico sempre di specificare, ma è sempre tutto bio)
1 carota
1 cipolla
1 peperone rosso
1 zucchina
1 melanzana

poi

Fate un risotto con tutti i crismi: tostate il riso in un velo di olio poca cipolla, sfumate dopo qualche minuto, circa 5/6 con del vino bianco secco e portate a cottura con del brodo vegetale. Se integrale portatelo un po' avanti di cottura altrimenti fa fatica a legare, con il riso bianco invece a cottura ultimata, mantecate con la Thaina e una spruzzata di scorze di limone. Stendete il tutto in una teglia ( alt. circa 2 cm) e coprite con un trito fatto con scaglie di lievito alimentare, estrusi di riso integrale, mandorle e un cucchiaio di fecola di patate, questa aiuta a legare e in cottura si gonfia un pochino per dare un effetto "fuso". Stendete il trito sul riso e infornate a 180 per 15 minuti. Nel frattempo tagliate molto fine le verdure lavate e mondate e stufatele in un filo di olio. Con un coppapasta fate un fondo tondo e sopra riempite con il riso sfornato, decorate con mezzo pomodorino e dell'erba cipollina sminuzzata. Abbinate con un vino bianco e fresco come uno Chardonnay.

1 commento:

  1. Che bella ricettina, tocco croccante, profumo, bella presentazione...mi piace un sacco!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...