sabato 5 giugno 2010

Sformato di carote all'ananas



Finalmente il sole cancella tutta la rabbia maturata per essersi fatto aspettare così a lungo. Allora un pò di colore e sapori freschi, anzi freschissimi… una semplice torta salata dedicata alla complementarità dei sapori: le carote con il loro gusto dolce e l’ananas con il suo tocco acido:


Sformato di carote all’ananas:

ingredienti per una tortiera da 28 cm


2 kg di carote pelate


1 ananas pulito


mezza tazza di fecola di patate


una tazza lievito alimentare in scaglie


4 dischi di gallette di riso frullate a farina ( quelle più neutre possibile per non coprire il sapore delicato delle carote)


cremortartaro


sale hymalaya ( consiglio questo oppure il fleur de sel, perchè il classico sale da cucina risulterebbe troppo amaro in una torta come questa)


olio evo


pizzico noce moscata


Procedimento:

Lessate molto bene le carote in acqua ( non molta, quel tanto da tenerle sotto il livello dall’acqua) non salata. Scolate, tenendo un poco di acqua di cottura e poi frullate finemente il tutto.


Fate rosolare in un filo di olio metà ananas a pezzetti, spegnete spruzzate il pizzico di noce moscata e incorporate il tutto alla purea di carote, aggiungete la farina di gallette non tutta, tenetene da parte quel tanto che basta per coprire la torta , la fecola sciolta in poca acqua di cottura, il cremortartaro e regolate di sale.


Spalmate la purea nella teglia ( non oliata, l’olio non si assorbe e vi trovereste con lo sformato che galleggia nell’olio) e decorate con delle fette di ananas tagliate finemente.

Qui, poi ho concluso con una pastella fatta con crema di riso, farina di ceci e mandorle legati con un filo di olio ( tutto ” a occhio”), a mo’ di una glassa liquida che seccando in forno crea una crosticina.

Ora infonate a 170 gradi per 20/30 minuti, dipende dal forno, comunque fino a quando il composto si è rassodato.
Il decoro è fatto con un fiore di zucchina, tagliatelle di carote e cetrioli, rosa di pomodoro e bacche di pepe rosa.


A questo punto buon appetito!

1 commento:

  1. Da provare questa ricetta...davvero interessante e particolare!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...