sabato 3 aprile 2010

Sautè di sedano rapa e ceci speziato


La consapevolezza che i prodotti industriali siano pieni di additivi, conservanti e stabilizzanti, cioè sostanze prevalentemente artificiose, ci ha portato verso la scelta di una cucina sana, naturale e biologica. tutto ciò che non esiste in natura non è riconosciuto dal nostro organismo, quindi non assimilato, con ovvie conseguenze per la salute.
Gli ingredienti dei prodotti certificati bio provengono da coltivazioni che non ammettono uso dei pesticidi, concimi chimici ed ogm. Cinquant'anni fa era del tutto normale coltivare senza l'uso di sostanze chimiche, questo salto all'indietro ci riporta ad una alimentazione sana e anche a sapori più rustici e più veri.



Sautè di sedano rapa e ceci





ingredienti per 4 persone:

2 sedani rapa di medie dimensioni (150-200 gr. l'uno)
1 peperone rosso
1 confezione di ceci in barattolo
1 spicchio d'aglio
Olio d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Per la miscela di spezie:
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
Mezzo cucchiaino di zenzero
Mezzo cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce


Procedimento


Generalmente è sempre meglio utilizzare “padelle” come il wok o simili per fare le sauté di verdure poiché cuocendo molto velocemente la verdura, la rendono croccante ma non la cuociono troppo, in modo da evitare di perdere completamente tutti gli elementi nutritivi.
Prendete i sedani e , dopo averli sbucciati, tagliateli a dadini, scaldate 3 cucchiai di olio nel vostro wok e saltatevi i cubetti per 4 o 5 minuti con uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti grossi.
Aggiungete subito un poco di pepe nero macinato e, successivamente unite al sedano anche il barattolo di ceci che avrete precedentemente scolato e sciacquato.
Continuate a saltare le verdure nel wok ed aggiungete un piccolo peperone tagliato a pezzettini altrimenti rischierete di ritrovarvi il peperone ancora crudo mentre le altre verdure avranno già terminato la cottura.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, il sale e le spezie, quindi continuate a saltare le verdure per altri 8-10 minuti.
Quando l'acqua sarà completamente assorbita ed i sedani risulteranno croccanti, il vostro piatto sarà pronto. Servite spolverando con un pochino di prezzemolo.


1 commento:

  1. Auguri di Buona Pasqua a tutti voi Pancapannini.

    Questa ricetta m'ispira,faccio pero' le mie varianti non mangio solanacee ed uso prodotti non industriali,quindi ceci secchi da ammollare la sera prima (poi ne faccio una vellutata da servire con dentro gamberetti e spolverata di prezzemolo) e al posto del rosso peperone usero' un verde carciofo.
    Bravo Enrico,a presto!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...