lunedì 16 agosto 2010

Ferragosto OK!



Ferragosto ok! direttamente dal menù di domenica un antipasto in tema con il clima autunnale di questi giorni....un trancio di spada con pomodorini e porcini.

Ingredienti:
un trancio di spada preso nella parte centrale
200g. di porcini
200g. di pomodorini
3 gamberoni
alloro, salvia, rosmarino
1 carota
1 cipolla
sedano
olio evo
sale pepe peperoncino
Procedimento:
 Preparate un soffritto e appena le verdure hanno cominciato ad imbiondire cuocete a fiamma bassa i gamberoni per 10 minuti. Poi frullate il tutto e colate bene e mettete da parte. Nella stessa padella rosolate in un filo di olio i porcini lavati e tagliati a pezzetti, e poco prima della fine cottura aggiungete la salsa di gamberi e regolate di sale. Nel frattempo su una piastra grigliate le fette di spada bagnate solo di olio. Prima di impiattare tagliate, con un coppapasta le fetta di spada, in una forma rotonda e copritele con il sugo di porcini e servite subito con dei crostini aromatizzati all'origano.
Abbinate un Chianti giovane dei colli senesi







4 commenti:

  1. Credo che il maltempo di ferragosto abbia ispirato molte di noi a rivolgerci verso preparazioni tendenzialmente autunnali, noi, per quanto in spiaggia, abbiamo acquistato una bella cassa di porcini e poi vai con i ravioli gamberi e funghi, ma anche trofiette( siamo in Liguria) con porcini e orata, e ancora soufflè con rana pescatrice...insomma i funghi son già finiti.... ed il maltempo anche!!!

    Un caro saluto Fabiana

    RispondiElimina
  2. grazie della visita, spero facciate una bella vacanza, comunque sempre all'insegna della buona cucina! A presto

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il bel blog!
    Ho trovato il tuo libro "Lezioni di cucina" sul Book Store di Blurb e, volendo acquistare, volevo sapere se contiene anche le ricette, oltre che belle foto!

    RispondiElimina
  4. grazie per i complimenti... il libro contiene solo foto dei corsi essendo nato come gadget natalizio per i partecipanti, ma non escludo la preparazione con le ricette... prox!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...