martedì 10 maggio 2011

Caffè corretto Sambuca!





Qui di fianco, proprio qui, ho messo un banner relativo al blog "naso da tartufo", che mi ha gentilmente invitato a partecipare ad un "contest".
Mai avevo partecipato ad alcuna gara e quindi mi sono lanciato a capofitto, cosa , tra l'altro che mi ha permesso di conoscere altre persone appassionate alla cucina.
Vi invito a fare un giro cliccando sui link qui a fianco, dove troverete blog bellissimi che soddisfano ogni esigenza.
Qualcuno poi spiegherà chi è la Martha Stewart che per l'occasione ha dato il nome alla nostra squadra. Onestamente potrei benissimo scriverlo su Google, ma come potrei giocare su questi aneddoti altrimenti?
Ma veniamo alla gara; il compito era di realizzare un dolce , monoporzione, elegante ( ? ) con un costo massimo sui 3 euro cadauno.
Per ulteriori regole e approfondimenti invito a leggere l'intero regolamento su: http://nasodatartufo.blogspot.com 
La mia ricerca si è affidata alla natura: cercato le uova nostrane, raccolto lungo le rive dei fossi i fiori  di sambuco, chiesto le bustine di zucchero tra gli amanti del caffè amaro e sostituito la panna con la mia crema di riso. Va da sè che ho pagato soltanto 100 g. di riso e 30 g. di caffè solubile. Ah , e 10 g. di granella di nocciole e di riso soffiato per l'abbinamento croccante al semifreddo. 
ecco quello che ne è uscito.




caffè corretto Sambuca!


Ingredienti:
1000 g. di acqua
100 g. di riso Carnaroli
150 g. di fiori di sambuco
6 uova
30 g. di caffè solubile
200 g. di zucchero

Procedimento

Mettete a lessare 500 g.il riso per circa 20 minuti con i fiori di sambuco, lasciate intiepidire senza scolare. Poi frullate il tutto a crema liscia e vellutata. Fate così anche con gli altri 500 g. di riso ma aromatizzati con il caffè solubile.
Prendete due bacinelle e separate in ognuna i tuorli dagli albumi e aggiungete in ogni bacinella 100 g. di zucchero.
Montate a neve prima gli albumi e dividete il composto a metà; poi montate a crema i tuorli e dividete a metà anche questi.
Nella metà dei tuorli aggiungete la crema di riso con il sambuco e invece nell'altra parte , aggiungete la crema di riso al caffè. Amalgamate molto bene e infine aggiungete gli albumi a neve.
Versate il tutto in contenitori larghi e bassi e mettete in freezer a congelare.
Per servire, sformate il gelato dal contenitore su di un tagliere; con dei coppapasta di due diverse misure ricavate dei cerchi di gelato dove inserirete il cerchio più piccolo in quello più grande. Servite con delle foglie di menta, ( raccolta nell'orto) e ciotole di granella di nocciole e chicchi di riso soffiato.
Per dover di cronaca è un dolce per intolleranti al lattosio.



3 commenti:

  1. Ricetta perfetta! In serata l'aggiungo :) anche le foto vanno benissimo!

    RispondiElimina
  2. bravissimaaaaaa :D buon lavoro colleGA ;)

    RispondiElimina
  3. complimenti per il dolce! Ci siamo anche noi nella squadra di Martha, baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...