giovedì 7 gennaio 2010

Stefy the little yang...

Stefy the little yang.

BUDINO DI CAFFE' DI CEREALE E FRUTTA SECCA



Ingredienti 3 tazze d'acqua, 3 tazze di succo di mela, 1 tazza di caffè d'orzo o yannoh piuttosto forte, 3 cucchiai di fiocchi di agar-agar (o una barretta), 150 gr. tra mandorle e nocciole, 50 gr. di uvetta, cannella, un pizzico di sale. Preparazione Fate bollire per qualche minuto l'agar-agar nell'acqua, assieme al succo di mela e ad un pizzico di sale. Unite poi anche il caffè d'orzo, prolungate la cottura per altri 10 minuti, quindi versate il tutto in un recipiente a raffreddare. Abbrustolite intanto le nocciole e le mandorle in una padella mescolando, per evitare che si bruciacchino e tritatele quindi finemente (o frullatele). Quando il budino si sarà in parte rappreso potrete aggiungere la frutta secca tritata, mescolate e riponete in frigo per mezz'ora prima di servire.
Tenete presente che l'agar-agar è fondamentale per la preparazione del dolce. E' un'alga particolare che si può trovare nei negozi di cibi macrobiotici e ha come caratteristica quella di far rapprendere qualsiasi cosa, anche l'acqua, come in questo caso. Non cercate di farne a meno, perché vi troverete a dover "sorseggiare" il dolce, invece di mangiarlo. Un'ultima avvertenza: il dolce si rapprenderà a dovere solo quando si sarà accuratamente raffreddato.

2 commenti:

  1. Grazie mille!! ho dovuto pubblicare la ricetta, anche la foto non è male, no? solo a leggere invita a prepararlo... così immagino questo blog! grazie ancora ci vediamo al Pancapanna!

    RispondiElimina
  2. La foto non è male,poi la forma ed i decori variano a seconda dell'abilita' e della fantasia.
    Il budino è davvero niente male ed e velocissimo.
    Alla prossima.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...