mercoledì 27 gennaio 2010

lezioni di cucina






EEcco che la prima lezione di cucina è trascorsa...nuovi appassionati e vecchie conoscenze si sono avvicendati ai fornelli... il piatto promosso alla pubblicazione è stato : " perla del pescatore", un pomodoro ripieno di pesce profumato al basilico messo su un letto di carciofi saltati in padella.








Perla del pescatore




Ingredienti per 4 persone
4 pomodori ramati grossi
350 g di polpa di pesce bianco ( sarago, persico, branzino, halibut)
4 code di gambero
3 cucchiai di pesto di basilico
30 g di pinoli ( noci o nocciole)
4 carciofi
qualche fogliolina di timo
olio aglio
sale e pepe



Procedimento


Taglio la polpa di pesce a striscioline e la pongo in una ciotola; lavo i pomodori e taglio la calotta. Svuoto i pomodori, li salo e li metto a sgocciolare. Condisco il pesce sminuzzato con il pesto, qualche pinolo e un pizzico di sale. Farcisco i pomodori e li metto in forno a 190° per 15 minuti.
Pulisco i carciofi delle foglie dure e della barba centrale e li metto in acqua e limone. Soffriggo l'olio e l'aglio per qualche minuto e aggiungo i carciofi tagliati a striscioline e i pinoli restanti, lascio rosolare e poi aggiungo acqua e termino la cottura. Nella stessa padella faccio saltare qualche minuto le code di gambero sgusciate. Suddivido i carciofi nei piatti e al centro pongo il pomodoro con sopra la coda di gambero rosolata.


1 commento:

  1. Enrico,buonissimo!!
    Se uso le zucchine tonde al posto del pomodoro che come sai in quanto solanacea è meglio evitare,penso che il gusto sia preservato ugualmente,vero?...Adoro i carciofi,è la loro stagione anche se agli sgoccioli ne approfitto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...