mercoledì 24 febbraio 2010

lasagne di saraceno

Dalla scorsa settimana ecco il piatto più votato...( è piaciuto molto anche a me, sia nel farlo che nel mangiarlo, al punto che lo inserirò al più presto alla carta) queste lasagne si prestano a molte interpretazioni: piatto leggero, senza glutine, latticini e uova, vegano insomma, ma che con pochissimi accorgimenti può diventare anche un piatto degno della tradizione classica: invece della besciamella di riso si aggiunge una normale besciamella e insieme ai broccoli si aggiunge una buona dose di speck tagliato sottile.

Ingredienti

per la pasta:
1 l. di latte di cocco
400 g. di farina di grano saraceno
sale q.b.

per il ripieno:

600 g. di broccoletti
sale spezie: noce moscata, pepe, zenzero, cannella
olio extravergine di oliva
100 g di lievito alimentare in scaglie
1 carota
1 cipolla
la besciamella:

fai una crema con 100 g. di riso stracotti in un litro d'acqua, frulla il tutto dopo 40 minuti di cottura e usane 500 g. e amalgamali con 50g. di latte di riso, 80 g. di olio d'oliva, due cucchiaini di sale e uno di noce moscata.

procedimento

Prepara la pastella di saraceno amalgamando gli ingredienti e lasciandoli riposare almeno 15 minuti. Nel frattempo lava e pulisci i broccoli, tagliali a pezzetti e falli appassire in un brodino di olio, acqua, carota e cipolla. Prepara la pasta di saraceno come delle crèpes: versa un poco di pastella in un tegamino rovente e prepara delle crèpes di saraceno, cuocendo come se fossero delle frittatine fino ad esaurimento della pastella. Scola i broccoletti appena cotti e immergili in una bacinella con acqua e ghiaccio per non fargli perdere il bel colore verde e comincia a preparare le lasagne.
Riempi una pirofila alternando strati di saraceno a strati di broccoletti conditi con le spezie e regolati di sale e irrorando con la besciamella e insaporendo con il lievito in scaglie come se fosse parmigiano. Continua fino ad esaurire le scorte e fai cuocere in forno a 160/170 gradi per 20 minuti circa.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...