martedì 7 dicembre 2010

Dedicato alla cucina di Lakshmi





E' stato un piacere essere riusciti a realizzare la serata dedicata alla cucina di Lakshmi. Sì è trattato di una vera e propria "cooking jam sessison" , realizzata con l'aiuto spassionato di : Daniela, Denise, Marina, Simona e Sabrina; con la partecipazione di Isa e il conforto di tutti quelli che conoscevano da tempo il Pancapanna.
Durante la serata, ci sono stati interventi riguardanti le tecniche e le preparazioni degustate. Daniela ha spiegato il suo dolce e le sue sfoglie sostitutive del pane; di cui invito a dare un'occhiata al loro blog per maggiori dettagli: http://www.tartaloto.org/ . Per quanto  mi riguarda, invece soddisfo la gentile richiesta della ricetta dei ravioli di castagne .





 

Ravioli di castagne ripieni di zucca con salsa di sedano rapa

ingredienti:

per la pasta:

300 g. di farina bianca tipo "0"
100 g di farina di castagne
acqua q.b.
olio di oliva un cucchiaio

Specifico subito che ci sono due metodi per preparare la pasta, il primo usato la sera della cena, è una variante della ricetta tradizionale: non ci sono uova e per poter usare la farina di castagne senza glutine, è stata sottoposta ad una tostatura.
Bisogna tostare la farina di castagne per tre ore in forno a 90 gradi, dopodichè una volta raffreddata, procedere all'impasto. In questo modo le molecole della farina di castagne si slegano e possono legarsi con i liquidi che usiamo per l'impasto. 
Liquidi che servono per poter realizzare un impasto sodo ed elastico e proprio per questo, non è possibile dare delle indicazioni più precise per la quantità, ma regolarsi durante il lavoro.
Il secondo metodo, prevede l'uso delle uova. Quindi senza tostare la farina di castagne si procede con la ricetta classica che è un uovo ogni cento grammi di farina.
Si impasta il tutto e lasciate riposare entrambe le preparazioni almeno un paio di ore.

Per il ripieno:

300 g di zucca ( la delica va bene, in omaggio a "zucchetta delica")
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata
un ombra di aceto di vino bianco

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Fatela rosolare in una padella e aggiungete gli ingredienti e regolate di sale. La zucca dovrà di volta in volta essere idratata ma non troppo , il risultato dovrà essere una crema soda e asciutta di zucca.

Per la salsa:

Un sedano rapa di media grandezza
olio di oliva 
sale e pepe

Pulite il sedano rapa e tagliatelo a pezzettini. Rosolatelo in una padella e  regolate di sale, come per la zucca poca acqua per volta ma sufficiente per non farlo attaccare al fondo. Una volta pronto frullatelo con un mixer  ad immersione e tenete da parte.

Procedimento:

Stendete la pasta sottile,Passate con un pennello un velo di acqua (per non fare aprire i ravioli in cottura) e disponete delle palline di ripieno, distanziate l'una dall'altra da circa tre dita.
Stendete un'altra sfoglia di pasta e coprite la precedente. Con le dita chiudete i ravioli e con coppapasta o un bicchiere tagliate i ravioli circolari. Continuate fino ad esaurimento della scorta.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata e nel frattempo scaldate la crema in una padella; scolate i ravioli e mantecateli con un poco di olio e acqua di cottura. Servite con una spolverata di pepe di mulinello.

Quella sera di è degustato con del the Bancha, io mi prendo una licenza e consiglio di abbinare una Barbera Cabanon da uve biologiche.

3 commenti:

  1. Ma quanto mi piace questa ricetta!!!!
    E con queste indicazioni minuziose e precise...devo per forza provare a farla!!!
    Grazie mille..per la ricetta e per la splendida serata sulla cucina Lakhsmi! ^_^

    RispondiElimina
  2. P.S.: Grazie per la dedica!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. GRazie a tutti per la favolosa esperienza ,per l'appoggio di Enrico, l'impegno di Denise ,l'organizzazione di Marina e l'aiuto di Sabrina ,Simona e Isa siete stati fantastici insieme a tutti i soci ed amici che ahnno reso possibile ques'esperienza!
    GRazie di Cuore ^'^
    Daniela

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...