giovedì 16 dicembre 2010

SWAP!

Si impara sempre qualcosa di prezioso navigando sul web.  L'ultima , solo in termini temporali, è lo " SWAP".
Significa che due persone conosciutesi reciprocamente con i loro blog decidono di scambiarsi dei doni,  di solito sono legati ai prodotti delle propria terra di origine. Si colmano distanze e  si allacciano rapporti. Ho partecipato ad uno swap, quale migliore occasione per scambiare doni in occasione delle festività natalizie?
La mia compagna di swap  è Anna Cerracchio ( clicca e vedrai il suo blog) dalla quale proprio stamattina è arrivato il suo pacco. Confesso di essere indietro e spero di spedirlo stamattina , nel frattempo speravo di farle cosa gradita, postare una ricetta preparata con i pomodori secchi da lei inviati.

Pesto rosso ai pistacchi con gnocchetti freschi e mascarpone



 



Ingredienti: 
100 g. di pomodori secchi
 40 g . di granella di pistacchi non salati
100 g di mascarpone
1 cipolla olio evo
origano
sale pepe e un pizzico di peperoncino
per i gnocchi
160 g di farina
500 g patate
Procedimento:

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata.
Pronte le patate, sbucciatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo e ancora tiepide impastatele con la farina fino a raggiungere un composto compatto ma nello stesso tempo soffice.

Mettere in ammollo in acqua i pomodori secchi, preparate i gnocchi; in un robot da cucina mettete i pomodori ben sciacquati e strizzati, la cipolla, 3/4 dei pistacchi, l'origano e frullate con olio evo fino a raggiungere la densità di una crema. Mettete il pesto rosso , il mascarpone in una padella e lessate i gnocchi in abbondante acqua salata. Scolateli appena emergono e mantecateli a fuoco basso con il sugo, aggiungendo acqua di cottura se necessario. Versate un poco di sugo nel piatto e sopra finite con i gnocchi , un cucchiaio di mascarpone e un rametto di rosmarino. Provate un curioso abbinamento con un BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE DOC.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...