giovedì 16 dicembre 2010

SWAP!

Si impara sempre qualcosa di prezioso navigando sul web.  L'ultima , solo in termini temporali, è lo " SWAP".
Significa che due persone conosciutesi reciprocamente con i loro blog decidono di scambiarsi dei doni,  di solito sono legati ai prodotti delle propria terra di origine. Si colmano distanze e  si allacciano rapporti. Ho partecipato ad uno swap, quale migliore occasione per scambiare doni in occasione delle festività natalizie?
La mia compagna di swap  è Anna Cerracchio ( clicca e vedrai il suo blog) dalla quale proprio stamattina è arrivato il suo pacco. Confesso di essere indietro e spero di spedirlo stamattina , nel frattempo speravo di farle cosa gradita, postare una ricetta preparata con i pomodori secchi da lei inviati.

Pesto rosso ai pistacchi con gnocchetti freschi e mascarpone



 



Ingredienti: 
100 g. di pomodori secchi
 40 g . di granella di pistacchi non salati
100 g di mascarpone
1 cipolla olio evo
origano
sale pepe e un pizzico di peperoncino
per i gnocchi
160 g di farina
500 g patate
Procedimento:

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata.
Pronte le patate, sbucciatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo e ancora tiepide impastatele con la farina fino a raggiungere un composto compatto ma nello stesso tempo soffice.

Mettere in ammollo in acqua i pomodori secchi, preparate i gnocchi; in un robot da cucina mettete i pomodori ben sciacquati e strizzati, la cipolla, 3/4 dei pistacchi, l'origano e frullate con olio evo fino a raggiungere la densità di una crema. Mettete il pesto rosso , il mascarpone in una padella e lessate i gnocchi in abbondante acqua salata. Scolateli appena emergono e mantecateli a fuoco basso con il sugo, aggiungendo acqua di cottura se necessario. Versate un poco di sugo nel piatto e sopra finite con i gnocchi , un cucchiaio di mascarpone e un rametto di rosmarino. Provate un curioso abbinamento con un BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE DOC.

5 commenti:

  1. che dire....sono felicissima della ricettina...spero sia rimasta soddisfatta del pacco...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo piatto...
    ho il papà formaggiaio che mi fornisce un mascarpone fresco eccezionale...penso proprio che sfrutterò la cosa per proporre in casa questo magnifico primo piatto!!!!
    Merci! ^_^

    RispondiElimina
  3. This blog is bookmarked! I really love the stuff you have put here.

    online pharmacy

    RispondiElimina
  4. Super-Duper site! I am loving it!! Will come back again – taking your RSS feeds also, Thanks.

    cheap clomid

    RispondiElimina
  5. PAPISLOT adalah situs judi online yang terpercaya di Indonesia. Dimana kami adalah salah satu situs judi bola online, casino online dan situs judi slot online terbaik yang mencakup seluruh bidang permainan game online. PAPISLOT kini hadir sebagai salah satu judi slot online Indonesia yang didukung oleh customer service profesional online 24 jam dan anda bisa menghubungi kami via livechat , SMS maupun telepon.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...