martedì 23 marzo 2010

torta del buon mattino






Ieri sera si è svolta una lezione dedicata alla cucina veloce: piatti da realizzare in poco tempo, per chi non ha tempo, per chi comunque a voglia di pasticciare in cucina e di mangiare qualcosa di buono e di sano.
Abbiamo cominciato dal dolce, invertendo l'ordine dei piatti perchè la torta deve cuocere e raffreddare e anche se non ha avuto tutto il tempo necessario, non ne è rimasta una briciola. Oltre alla velocità della realizzazione è stata anche veloce nel terminare, ma noi eravamo pronti a farne un altra ...
La ricetta ha alla base l' insieme di tutte le torte e di tutte le tecniche conosciute per prepararle: gli ingredienti pesano tutti allo stesso modo, si mescolano tutti assieme, si versano in una teglia e stanno in forno a cuocere; una volta raffreddata si sforma e si taglia.... e si mangia!
E' stata chiamata torta del buon mattino, perchè se il buongiorno si vede dal mattino....ma è ottima anche al pomeriggio con il tè, o con una crema sfiziosa anche per un menù più raffinato per la cena....

Ingredienti

200 g. di burro
200 g. di zucchero
200 g. di farina bianca
200 g. di mele sbucciate e tagliate a cubetti
200 g. di uova
una grattugiata di scorza di limone
una manciata di granella di nocciole oppure di pinoli

Procedimento

Portate il forno a 160°, fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi aggiungete tutti gli ingredienti, tranne le nocciole e amalgamate bene. Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi il composto, spolverate con la granella e infornate fino a che vedete una crosticina colorata in superficie. Quindi sfornate e attendete il raffreddamento prima di sformarla.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...